Project Description

Certificazioni HSK

Il Chinese Proficiency Test è un esame riconosciuto a livello internazionale, in linea con il Chinese Language Proficiency Scales for Speakers of Other Languages e con il Common European Framework of Reference (CEF). E’ suddiviso in sei livelli di difficoltà crescente, ognuno composto da una prima sezione che valuta la comprensione all’ascolto (Listening comprehension) ed una seconda che valuta la comprensione durante la lettura (Reading comprehension). A partire dal livello III, in aggiunta alle sezioni sopraelencate, si inserisce una terza sezione che valuta anche la capacità di scrittura (Writing comprehension).

HSK I

La prova di esame ha una durata di 40 minuti e si compone di un totale di 40 quesiti. Questo test è pensato per gli studenti che hanno studiato cinese per circa un semestre, con frequenza settimanale di 2-3 ore di lezione.
E’ prevista la conoscenza di circa 150 caratteri e delle relative strutture grammaticali. L’esame HSK di livello 1 corrisponde al livello A1 del Common European Framework of Reference (CEF) e al livello 1 del Chinese Language Proficiency Scales for Speakers of Other Languages.

HSK II

La prova d’esame ha la durata di 55 minuti e si compone di 60 quesiti. Questo Test è pensato per gli studenti che hanno studiato cinese per due semestri, con frequenza settimanale di 2-3 ore di lezione. E’ prevista la conoscenza di circa 300 caratteri e delle relative strutture grammaticali. L’esame HSK livello II corrisponde ad un livello A2 del Common European Framework of Reference (CEF) e ad un livello II del Chinese Language Proficiency Scales for Speakers of Other Languages.

HSK III

La prova d’esame ha una durata di 90 minuti e si compone di 80 quesiti. Questo Test è pensato per gli studenti che hanno studiato cinese per circa tre semestri, con frequenza settimanale di 2-3 ore di lezione. E’ prevista la conoscenza di circa 600 caratteri e delle relative strutture grammaticali. L’esame HSK livello III corrisponde ad un livello B1 del Common European Framework of Reference (CEF) e ad un Livello III del Chinese Language Proficiency Scales for Speakers of Other Languages.

HSK IV

La prova d’esame ha una durata di 105 minuti e si compone di 100 quesiti. Questo Test è pensato per gli studenti che hanno studiato cinese per circa quattro semestri, con frequenza settimanale di 2-4 ore di lezione. E’ prevista la conoscenza di circa 1200 caratteri e delle relative strutture grammaticali. L’esame HSK livello IV corrisponde ad un livello B2 del Common European Framework of Reference (CEF) e ad un livello IV del Chinese Language Proficiency Scales for Speakers of Other Languages.

HSK V

La prova d’esame ha una durata di 125 minuti e si compone di 100 quesiti. Questo Test è pensato per gli studenti che hanno studiato cinese per più di quattro semestri, con frequenza settimanale di 2-4 ore di lezione. E’ prevista la conoscenza di circa 2500 caratteri e delle relative strutture grammaticali. L’esame HSK livello V corrisponde ad un livello C1 del Common European Framework of Reference (CEF) e ad un livello V del Chinese Language Proficiency Scales for Speakers of Other Languages.

HSK VI

La prova d’esame ha una durata di 140 minuti e si compone di 101 quesiti. Questo Test è pensato per gli studenti che hanno studiato cinese e padroneggiano bene la lingua sia in forma scritta che in forma orale. E’ prevista la conoscenza di 5000 o più caratteri e delle relative strutture grammaticali. L’esame HSK livello VI corrisponde ad un livello C2 del Common European Framework of Reference (CEF) e ad un livello V del Chinese Language Proficiency Scales for Speakers of Other Languages.

Ti piace questo corso? Condividilo!

Scopri altri corsi
newsletter
Grazie per il tuo messaggio è stato spedito
Ci sono degli errori nell'invio del tuo messaggio, prova più tardi.