Project Description

Certificazioni internazionali in lingua francese

PERCHE’ OTTENERE UNA CERTIFICAZIONE LINGUISTICA?
Investire del tempo nell’apprendimento o consolidamento di una lingua straniera permette di valutare la possibilità di proseguire la propria formazione ad alti livelli anche all’estero migliorando le proprie prospettive d’impiego.
Ottenere un certificato riconosciuto a livello internazionale apre le porte agli ambienti universitari e professionali di tutto il mondo.
Moduli da 20, 30 e 40 ore per gruppi da min. 3 studenti e max 5. Iscrizioni aperte tutto l’anno ed avvio dei corsi a raggiungimento del numero minimo.

DELF DALF
Il Diplôme d’études en langue française (DELF) e il Diplôme approfondi de langue française (DALF) sono diplomi per studenti stranieri rilasciati dal Ministère français de l’Éducation nazionale e sono considerati un vero passaporto linguistico per chi desidera andare a studiare o a lavorare in Francia o comunque in un paese francofono.
Il DELF è stato concepito intorno alla nozione di competenza di comunicazione, pertanto il suo obiettivo è quello di valutare la capacità del candidato nel cavarsela in una situazione di comunicazione reale o comunque vicina alla realtà, con le presunte conoscenze acquisite al suo livello.
Il DELF è una certificazione per gradi che si può ottenere in tutto il mondo, una o più volte, senza limiti di validità. Ogni grado prevede un numero di unità che corrisponde ad una soglia di apprendimento differente. Questa progressione è tradizionalmente misurata in numero di ore di apprendimento, pertanto l’essenziale è che il candidato possa comunicare in maniera efficace e in una lingua “corretta” con i mezzi ritenuti acquisiti a questo livello.

DELF 1° grado – prevede quattro prove: A1 espressione generale (1 prova scritta e 2 orali); A2 espressione delle idee e dei sentimenti (2 prove scritte e 1 orale); A3 lettura ed espressione scritta (2 prove scritte e 1 orale); A4 pratica del funzionamento della lingua (1 prova scritta e 1 orale).
Anche gli adolescenti possono passare le unità A1, A2 e A3 con delle prove adatte alla loro età.
DELF 2° grado – prevede alte due prove: A5 cultura e civiltà (1 prova scritta); A6 espressione in un campo specializzato a scelta (2 prove orali).
Per sostenere il DELF 2° grado è necessario aver superato il DELF 1° grado o il test di controllo(TD).

Il diploma del DALF esonera dai test linguistici di ammissione in tutte le università francesi e in diverse università europee. Il DALF normalmente prevede quattro prove:

B1 comprensione ed espressione scritte (2 prove scritte); B2 comprensione orale (1 prova orale); B3 comprensione ed espressione scritte in un campo specializzato a scelta (2 prove scritte); B4 comprensione ed espressione orali in un campo specializzato a scelta (1 prova orale).
Per sostenere il DALF è necessario aver superato il DELF 1° e 2° grado o il test di controllo (CO).
L’iscrizione può essere effettuata direttamente presso i centri accreditati o per corrispondenza.

DFP
Diplômes Français Professionnel (DFP) rappresentano un reale vantaggio per chi desidera valorizzare le proprie competenze in francese, specialmente in concomitanza con l’inserimento professionale nelle imprese francofone e internazionali.
I DFP riguardano ambiti professionali come il settore giuridico, medico, affari, turismo e industria alberghiere, scienze e tecniche o segretariato. I livelli sono quelli definiti dal Quadro comune di riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa (QCER):

• DFP A2 / DFP B1 sono rivolti a coloro che vogliono avere un primo approccio alla lingua francese in un contesto professionale;
• DFP Tourisme & Hôtellerie (B1): per le attività nei settori del turismo o dell’industria alberghiera, o per studenti / stagisti che si preparano ad accedere al settore;
• DFP Secrétariat (B1): per attività di segreteria, in contatto con interlocutori francofoni; • DFP Juridique (B2): per coloro che operano nel settore giuridico e hanno necessità di comprovare la conoscenza della lingua nella materia specifica;
• DFP Affaires (B2, C1, C2): sono diplomi destinati a studenti, stagisti, professionisti, che hanno raggiunto un buon/ottimo livello di conoscenza della lingua francese applicata alla comunicazione di impresa.
• DFP Affaires (B2, C1, C2): sono diplomi destinati a studenti, stagisti, professionisti, che hanno raggiunto un buon/ottimo livello di conoscenza della lingua francese applicata alla comunicazione di impresa.

Ti piace questo corso? Condividilo!

Scopri altri corsi
newsletter
Grazie per il tuo messaggio è stato spedito
Ci sono degli errori nell'invio del tuo messaggio, prova più tardi.