Project Description

Corso di italiano per stranieri

CILS

La CILS è un certificato che misura il livello di competenza linguistico-comunicativa in italiano come L2/LS.
E’ necessario agli stranieri che desiderano dimostrare la propria conoscenza della lingua per motivi lavorativi o di studio. Per legge è infatti diventato obbligatorio conseguire una certificazione della lingua italiana ai fini del conseguimento del permesso di soggiorno.
La CILS prevede 6 livelli, ciascuno dei quali certifica una capacità comunicativa spendibile in situazioni e contesti diversi:

•Livello A1
•Livello A2
•Livello UNO-B1
•Livello DUE-B2
•Livello TRE-C1
•Livello QUATTRO-C2.

Questi livelli individuano una competenza linguistica e comunicativa progressivamente più alta. Ogni livello CILS è autonomo e completo.
livelli CILS A1 e CILS A2 sono pensati per chi si trova all’inizio del processo di apprendimento dell’italiano L2.

L’esame dura due ore. Esistono moduli per:
• stranieri adulti residenti in Italia
• stranieri adulti con lingue tipologicamente diverse dall’italiano
• figli di emigrati all’estero

Al livello UNO – B1 devi sapere usare l’italiano con autonomia e in modo adeguato nelle situazioni più frequenti della vita quotidiana. L’esame dure tre ore.

Con il livello DUE – B2 puoi gestire una grande varietà di situazioni tipiche della vita quotidiana negli ambienti di studio o di lavoro.
Con questo certificato lo straniero extracomunitario può iscriversi alle Università italiane senza dovere sostenere la prova di conoscenza dell’italiano. L’esame dura quattro ore.

Il livello TRE C1 è il livello superiore della competenza linguistico comunicativa. A questo livello devi sapere gestire una grande area degli usi linguistici e dei contesti di comunicazione. Puoi comunicare anche in situazione di rapporti di lavoro. L’esame dura cinque ore.

Il livello QUATTRO C2 è il livello avanzato della competenza linguistico-comunicativa e prevede un ulteriore ampliamento degli usi linguistici e la reale capacità del candidato di dominare una vasta gamma di situazioni comunicative. Permette di interagire in situazioni professionali. L’esame dura cinque ore e mezzo.

Per ottenere il certificato su uno dei 6 livelli è necessario superare un esame composto da prove di ascolto, di comprensione e di produzione scritta e orale.
Tutte le prove sono prodotte e valutate presso il Centro Certificazione dell’Università per Stranieri di Siena sulla base dei parametri europei fissati nei documenti del Consiglio d’Europa.
Per ottenere la Certificazione CILS è necessario raggiungere un punteggio minimo in tutte le prove d’esame.

Se hai già sostenuto l’esame CILS e hai superato solo alcune prove, puoi ripetere le prove non superate entro un anno dal primo esame.

Ti piace questo corso? Condividilo!

Corso di italiano per stranieri
Scopri altri corsi
newsletter
Grazie per il tuo messaggio è stato spedito
Ci sono degli errori nell'invio del tuo messaggio, prova più tardi.